Il Coordinamento Agroecologia Sicilia è un’associazione costituita, nel rispetto del Codice civile, del D. Lgs. 117/2017 e della normativa in materia, come Ente del Terzo Settore denominata “Coordinamento Agroecologia Sicilia – Organizzazione di Volontariato”.
L’associazione è retta da un consiglio che dura in carica tre anni e che è formata dai seguenti componenti:
– Guido Bissanti, Presidente;
– Valentina Palmeri, Vice Presidente;
– Filippo Salerno, Segretario;
– Maria Giustiniano, Consigliere;
– Giorgio Schifani, Consigliere.
Guido Bissanti è un Dottore Agronomo laureatosi presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Palermo. Successivamente alla laurea ha svolto, presso Unipa, l’attività di ricercatore, con fondi finanziati dal CNR, su programmi di lotta biologica ed integrata e di docente in “Controllo Biologico e integrato degli organismi animali”.
È stato componente esperto delle Biotecnologie per l’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana.
Dal 1991 al 1998 ha ricoperto la carica di presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Agrigento; dal 1995 al 1998 quella di presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sicilia. Dal 2000 al 2004 e dal 2007 al 2008 è stato componente del Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali per il quale è stato delegato in materia ambientale. Dal 2001 al 2005 è stato componente del Comitato degli Ingegneri Agronomi Europei (CEDIA) e del Comitato degli Ingegneri Laureati Europei (CLAIU) con sede a Bruxelles.
Tra i vari premi letterari ricevuti, il 20 giugno 2016, a Montecitorio, ha ricevuto il Premio Nazionale per l’Ambiente “Gianfranco Merli” – 2016.
Oltre ad alcune pubblicazioni scientifiche e saggi in materia ecologica e sociale ha pubblicato parecchi articoli su periodici, specializzati in materia Ambientale e di Pianificazione del Territorio.
Valentina Palmeri insegna Scienze e Matematica. Dopo la laurea alla facoltà di Scienze Naturali dell’Università di Palermo ha collaborato alla gestione dell’azienda di famiglia e svolto attività di volontariato (Lipu) come Guida Naturalistica. Dal 2012 al 2022 ha ricoperto l’incarico di deputato regionale presso l’Assemblea Regionale Siciliana, ricoprendo, in particolare, i ruoli di Vicepresidente della Commissione Ambiente, Territorio e Mobilità, Presidente della sottocommissione al servizio idrico, componente della Commissione Attività Produttive, ecc, che le ha dato la possibilità di battersi per alcuni temi che le stanno particolarmente a cuore: la tutela ambientale, il contrasto della desertificazione, la diffusione dell’Agroecologia in Sicilia. È la prima firmataria della Legge Regionale 21/2021, ’Disposizioni in materia di agroecologia, di tutela della biodiversità e dei prodotti agricoli siciliani e di innovazione tecnologica in agricoltura’; si è occupata anche di sicurezza nei luoghi di lavoro e di primo soccorso, presentando una legge all’ARS, poi approvata (legge 20/2020), sulla diffusione delle tecniche di liberazione delle vie aeree nei bambini, tecniche di ‘disostruzione pediatrica’, presso le famiglie e tutto il personale scolastico.
Giorgio Schifani è Professore Ordinario di Economia e Politica Agraria presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Unipa, si occupa da oltre 30 anni di tematiche legate ai rapporti agricoltura/ ambiente con particolare attenzione alle problematiche relative alla diffusione dell’agricoltura biologica e dei principi dell’agroecologia in sostituzione ai modelli di produzione, mercato e consumo convenzionali. Ha ricoperto numerosi incarichi accademici, scientifici e organizzativi, e ha fatto parte o ha presieduto numerose Commissioni dipartimentali o dell’Ateneo di Palermo. Socio della Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA), della Società Italiana di Economia AgroAlimentare (SIEA), del Centro Studi di Estimo ed Economia Territoriale (Ce.S.E.T.), dell’International Scientific Council for Island Development, Agenzia dell’UNESCO, Sezione Italia, di cui è stato Membro del Comitato Scientifico, membro del Centro Interuniversitario “Center for studies on bioinspired agro-enviriomental technology” (BAT-CENTER), dal 1996, anno della costituzione, è componente del Comitato direttivo ed attualmente vice-Presidente del GRAB-it, Gruppo di Ricerca Agricoltura Biologica Italia. E’ stato componente del Comitato di Direzione del Centro Studi ed iniziative di Politica Economica in Sicilia (CEPES), ed è membro del Comitato Scientifico dell’Associazione “Fa la cosa giusta! Sicilia”. Dal 2013 al 2019 ha fatto parte del Tavolo Tecnico sull’Agricoltura Biologica dell’Assessorato alle Risorse Agricole e Agroalimentari della Regione Siciliana e dal 2019 al 2022 del Gruppo di lavoro “Agroecologia e Agricoltura Biologica” dell’Assessorato dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea. Dal 2017 è Docente Referente del Dipartimento SAAF, nell’ambito dei Progetti di formazione del Ministero delle Politiche Agrarie Alimentari e Forestali, realizzati attraverso la Rete Rurale Nazionale, che riguardano le tematiche dell’agricoltura Biologica, dell’innovazione, della sostenibilità, ecc. E’ stato responsabile scientifico o di UO in numerosi progetti di ricerca: Consiglio Nazionale delle Ricerche; MURST; POP; LIFE, Horizon 2020, Programmi Interregionali; IV Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico FAIR, Programmi di Rilevante Importanza Nazionale (PRIN), Progetti regionali, ecc. La sua attività di ricerca ha dato luogo a circa 220 pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali, in volume, in atti di convegni, ecc. E’ autore di cinque monografie e di diverse curatele. I suoi lavori sono stati presentati in oltre 60 convegni internazionali e nazionali.
Maria Giustiniano (conosciuta come Marina) ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo ed esercita la professione di Avvocato.
È membro del Consiglio regionale dell’associazione a tutela dei consumatori e dell’Ambiente “Konsumer Sicilia”.
Esperta e consulente dell’associazione per curare i contenziosi tra consumatori e aziende operanti sul territorio nazionale.
È stata collaboratrice parlamentare presso l’Assemblea Regionale Siciliana.
Ha contribuito alla redazione di interrogazioni parlamentari, mozioni, interpellanze e proposte di legge, preparazione degli interventi in Aula e del materiale legislativo, ricerche parlamentari.
Ha contribuito alla stesura di interventi inerenti provvedimenti in discussione in Commissione Ambiente, Territorio e mobilità, Commissione Cultura, Formazione e Lavoro, Commissione Attività produttive e alla stesura di proposte emendative.
Ha operato, inoltre, in diretta collaborazione con i funzionari della Commissione per la programmazione e la gestione delle attività parlamentari.
Ha svolto mansioni di supporto all’Ufficio Legislativo del Gruppo Parlamentare.
Si è occupata dell’organizzazione di convegni tematici. Tra le tematiche di maggiore competenza: agroecologia, ambiente (rifiuti, acqua, VAS, VIA, Vinca), trasporti, contratti pubblici, sanità, lavoro e politiche sociali.
Filippo Salerno, è un Dottore Agronomo laureatosi presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Palermo, che svolge la libera professione.
È attualmente il presidente del Consiglio direttivo di AIAB Sicilia.