Policy virtuose – proposta per l’Horizon 2020

Il lavoro svolto dal Coordinamento Agroecologia, in particolar modo per la proposta del Piano Energetico Rurale della Sicilia e del percorso che ha portato alla legge sull’Agroecologia della Regione siciliana e dei successivi passaggi attuativi, è stato preso ad esempio e modello di policy virtuose per una proposta dell’Horizon Europe, dal titolo INCITE-DEM, in risposta ad un bando della call Reshaping democracies.
Ricordiamo che INCITE-DEM è un progetto che mira a migliorare la partecipazione inclusiva e l’impegno civico, espandendo l’innovazione democratica e i meccanismi di feedback dinamico tra i cittadini e gli attori istituzionali nelle democrazie rappresentative.
La proposta è condotta dall’Associazione FCiencias.ID di Lisbona, con partner europei, tra cui Kyoto Club per l’Italia. Il Kyoto Club, è un’organizzazione non profit, creata nel febbraio del 1999, costituita da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti con il Protocollo di Kyoto, con le decisioni a livello UE e con l’Accordo di Parigi del dicembre 2015.
Questo riconoscimento conferisce al Coordinamento Agroecologia una maggiore responsabilità.
IL Coordinamento Agroecologia della Sicilia, con questo riconoscimento, si pone tra i principali attori nella governance delle politiche regionali, nazionali ed europee, a favore di un cambiamento culturale, senza il quale né la società né la politica possono risolvere il nuovo paradigma sociale e socio-economico.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *