Benvenuti nel sito Ufficiale del Coordinamento Agroecologia della Sicilia
L’Associazione ha come scopo ultimo la promozione dell’agroecologia, in ambito regionale, nazionale ed europeo, nonché la salvaguardia della biodiversità, degli habitat e delle risorse naturali.
Come è noto l’agroecologia è una scienza che, attraverso lo studio degli ecosistemi, progetta gli agroecosistemi, cioè di modelli ove convergono un insieme di pratiche per coltivare e produrre in modo più sostenibile, movimenti per la trasformazione dei sistemi alimentari.
L’agroecologia si basa, quindi, su un approccio sistemico, olistico, interdisciplinare e transdisciplinare. Con questo approccio l’agroecologia favorisce la complementarietà e l’interazione tra i diversi organismi funzionali e le diverse attività dell’azienda agricola, promuovendo il riciclo dell’energia e dei nutrienti, con riduzione degli input esterni e l’uso di sostanze dannose per la salute umana e del sistema acque-suolo-aria.
Inoltre l’agroecologia promuove la diversificazione colturale, l’integrazione tra colture e bestiame e la realizzazione di paesaggi agrari che rispettano l’identità degli habitat e delle specie utili all’attività agricola.
Infine l’agroecologia promuove un sistema agroalimentare con filiere locali e reti di relazioni che garantiscano un equo compenso per le parti coinvolte e con particolare attenzione al rapporto tra cibo, territorio e cultura.